I miei SERVIZI
Scopri come posso aiutare la tua azienda agroalimentare a crescere migliorando la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Un servizio di consulenza completo e personalizzato pensato per soddisfare le esigenze specifiche della tua azienda
HACCP – ISO 22000 – ISO 22005- BRC – IFS – PCQI
HACCP
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) è un metodo di gestione della sicurezza alimentare. Tutti gli addetti che manipolano alimenti sono obbligati a realizzare un sistema basato sul metodo HACCP, implementando delle procedure allo scopo di identificare i pericoli critici (fisici, microbiologici e chimici) e tenerli sotto controllo per garantire un prodotto sicuro.
In alcune Regioni è previsto che tutti gli operatori del settore alimentare seguano un corso di formazione HACCP. Tale corso può essere seguito anche a distanza.
BRC
Il BRC global standard for food safety (GSFS) è uno standard volontario realizzato dal British Retail consortium per uniformare nella GDO (grande distribuzione) la gestione di sicurezza dei prodotti agroalimentari. Esempi di marchi che seguono tale standard sono Tesco Stores ltd, Spar ltd, Sda store ltd.
Con questa certificazione garantisci di operare secondo le indicazioni e le richieste della GDO, perciò tale certificazione è necessaria se vuoi produrre a marchio GDO per i retailers che seguono tale standard. Sia per i consumatori che per i rivenditori, la certificazione BRC rappresenta un marchio di garanzia di qualità e di sicurezza dei prodotti alimentari immessi sul mercato.
Implementando lo standard BRC migliori la reputazione dell’azienda nei confronti della GDO e puoi ridurre i costi della gestione di filiera.
ISO 22000
L’ISO 22000 è uno standard volontario che permette di garantire la sicurezza alimentare attraverso un sistema di gestione della qualità. Implementando questo standard non solo certifichi un prodotto alimentare sicuro come prescritto dalla normativa cogente, ma fai anche uno sforzo in più garantendo al cliente di gestire la tua azienda in qualità riducendo i costi di produzione.
Se sei un produttore, trasformatore, distributore o fornitore del confezionamento che entra in contatto con prodotti alimentari e vuoi operare in qualità hai bisogno della certificazione ISO 22000.
ISO 22005
L’ISO 22005 è uno standard volontario che permette di garantire la rintracciabilità lungo tutta filiera agroalimentare. La cogenza ti obbliga a garantire la rintracciabilità di ciò che entra ed esce dall’azienda. Se segui lo standard fai un passo in più perché garantisci al consumatore la rintracciabilità lungo tutta la filiera, dall’agricoltore/ allevatore al punto vendita.
Se vuoi affermare la tipicità e la qualità dei prodotti (origine italiana dell’olio extra vergine di oliva, prodotti non OGM, vini DOC e formaggi DOP) devi essere conforme alla ISO 22005.
IFS
IFS (International Featured Standards) è uno standard volontario riconosciuto dalla Global Food Safety. Se vuoi produrre a marchio LIDL, Auchan, Carrefour, Edeka, Eurospin , COOP, Penny, Esselunga devi rispettare i criteri imposti dai retailers.
Questi criteri sono definiti nello standard IFS che assicura la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.
Altri servizi
Su richiesta il laboratorio effettuerà anche altre tipologie di analisi tra cui:
- Analisi del terreno con piano di concimazione
- Analisi delle acque reflue
- Analisi delle acque potabili
- Analisi caratterizzazione rifiuti, anche speciali e industriali
- Analisi concimi
- Analisi mangimi
- Analisi multiresiduale dei pesticidi o singola sostanza
- Analisi autorizzazione allo scarico
- Analisi acque in uscita
- Analisi per le aziende del settore agroalimentare
- Analisi alimenti
- Analisi acque di cisterne e piscine
- Tabelle nutrizionali